News

Caltanissetta. Sesto appuntamento della stagione concertistica Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” con il chitarrista Arturo Tallini

Si terra Sabato 16 Marzo presso il Teatro Margherita il Concerto del Chitarrista Arturo Tallini, 6° appuntamento della Stagione Concertistica dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali “ V. Bellini” di Caltanissetta.Unanimemente riconosciuto quale uno dei migliori chitarristi italiani, vincitore di concorsi nazionali e internazionali, il M° Arturo Tallini si esibisce regolarmente nei migliori teatri e festival del mondo. “Rosso Improvviso” è il titolo dato al concerto del chitarrista Arturo Tallini che trae la denominazione dal suo ultimo CD. Il Concerto prevede l’ esecuzione di composizioni di Maurizio Pisati, Bruno Maderna, Luciano Berio, Johann Sebastian Bach, Alberto Ginastera, Arturo Tallini. Nelle scelte interpretative di Arturo Tallini si è portati a vedere una linea di continuità nell’approccio alla chitarra da parte di compositori assai diversi tra loro che hanno scritto per lo strumento nella seconda metà del Novecento.
La chitarra si presenta come uno strumento da esplorare nelle sue sonorità percussive, preannunciate dalla varietà dei rasgueados già presenti in varie tradizioni locali (il flamenco in Spagna, la musica dei gauchos in Argentina), nella flessibilità d’intonazione dei suoni (dalle alterazioni microtonali alla scordatura), nelle risonanze libere. Ciascuna di queste caratteristiche può essere potenziata con l’interazione fra l’esecutore e i suoni elettronici, o con la sovrapposizione, sperimentata nella Serenata per un satellite, di ostinati registrati insieme a interventi estemporanei.Fanno da cornice al programma la Ciaccona di Bach e ChahaX di Maurizio Pisati, che propone ‘intrusioni’ elettroniche di carattere materico alternate a interventi improvvisativi sulla Ciaccona stessa: in questo modo l’illustre capolavoro bachiano, attraverso la tecnica della variazione, assurge a nobile antecedente della tradizione novecentesca. “Un concerto che – come ha sottolineato il M° Angelo Licalsi, Direttore dell’ Istituto Bellini e Direttore Artistico della Stagione concertistica, si inserisce in un calendario di concerti che non trascura la musica contemporanea dedicandole uno spazio sia con il concerto del M° Tallini, che con i Saxofoni di Marie Bernardette Charrier nel concerto “Cluster” che avrà luogo il prossimo 20 Giugno, ultimo concerto della stagione 2018/19.”

Arturo Tallini

In alto