Eventi

Campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”. Quattro conferenze a San Valentino


Campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore”. Quattro conferenze a San Valentino, per informare e aiutare l’emersione dei casi di violenza.

Gli interventi della Polizia di Stato per liti in famiglia, con donne vittima di violenza, nel territorio della provincia sono stati 290 nel 2019, 193 nel 2018 e 210 nel 2017; 12 nel mese di gennaio 2020. 

Domani, in occasione di San Valentino, ricorrenza dedicata agli innamorati, la Questura di Caltanissetta, il centro antiviolenza “Galatea Onlus” e la cooperativa casa rifugio “Etnos”, nel quadro della campagna di informazione e sensibilizzazione condotta della Polizia di Stato “Questo non è amore”, hanno organizzato una serie di conferenze da svolgere nel Capoluogo, a Gela e a Niscemi, dedicate agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie. Il progetto, ideato e promosso dalla Direzione centrale anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha l’obiettivo di superare gli stereotipi e i pregiudizi per diffondere una nuova cultura di genere e aiutare le vittime di violenza a vincere la paura, rompendo la fitta rete di isolamento e vergona. Gli Istituti Scolastici interessati dall’evento sono l’I.P.S.I.A. “Galileo Galilei” e l’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Caltanissetta (in quest’ultimo istituto la conferenza sarà svolta lunedì 17 febbraio), l’I.I.S.S. “E. Majorana” di Gela e l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Niscemi. Le conferenze saranno tenute da funzionari della Polizia di Stato della Questura e da esperti e psicologi del centro antiviolenza e della casa rifugio. Nel corso degli incontri con gli studenti saranno proiettate delle slide e sarà distribuito un opuscolo informativorealizzato a cura della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato (e consultabile al seguente link https://www.poliziadistato.it/statics/12/brochure_questononeamore_2019.pdf). Gli interventi della Polizia di Stato per liti in famiglia, con donne vittima di violenza, nel territorio della provincia, nel 2019 sono stati 290, 193 nel 2018 e 210 nel 2017; 12, invece, quelli nel mese di gennaio 2020. Le persone ammonite dal Questore per stalking dal 2009, anno in cui è stata introdotta la legge 23 aprile 2009, n.38, sono 100. Ai ragazzi sarà illustrata la Legge 19 luglio 2019, n. 69, denominata “Codice Rosso”, in vigore dal 9 agosto 2019, che ha introdotto incisive disposizioni di diritto penale e processuale.

 

In alto