News

Campionati nazionali Federazione Ginnastica Italiana-Rimini in festa. È il nisseno Alessandro Pilato il vincitore

E’ Alessandro Pilato il campione nazionale della categoria LA3 di Ginnastica Artistica Maschile. L’atleta della Gym School, partito alla volta dei campionati nazionali di Federazione Ginnastica che si sono celebrati a Rimini, è salito sul gradino più alto del podio dopo una prova esemplare.
Al suo rientro a Caltanissetta Alessandro dice: “è stata una bella esperienza, anche perchè ho potuto conoscere le realtà presenti al di fuori della Sicilia, confrontarmi con loro, capire come si allenano, a che punto sono. Quello che però mi interessa maggiormente è che ci eravamo dati un obiettivo, indipendentemente dal risultato nazionale: dovevo superare il punteggio che avevo ottenuto alle fasi regionali e questo è stato il mio più grande risultato. Il resto è riassunto nella medaglia che porto a casa”
Ma Alessandro non è partito da solo per i campionati nazionali: la Gym School vantava infatti, diversi atleti vincitori delle fasi regionali, che avevano acquisito il diritto alla partecipazione a questo meraviglioso evento che chiude un anno sportivo che ha dato lustro sia alla scuola che alla città di Caltanissetta. Hanno gareggiato, ognuna nella categoria di appartenenza, le atlete Chiara Alesso, Isabella Cerami, Silvia Cumbo, Chiara Di Vita oltre a Giorgia Frangiamore che per il secondo anno consecutivo partecipa a questa straordinaria manifestazione.

Oscar Vancheri, che segue all’interno del CUSN la Gym School, sezione ginnastica dell’Associazione, manifesta grande soddisfazione: “Un altro grandissimo successo per la nostra scuola, non solo per i risultati degli atleti, ma anche perché continuiamo a dare dimostrazione di una realtà che cresce e si fa strada nel mondo della ginnastica a livello nazionale, soprattutto in ambito federale, dove il livello è diverso, lo sforzo maggiore ma le soddisfazioni sono sicuramente più grandi. All’interno della Federazione infatti abbiamo la possibilità di confrontarci con migliaia di atleti provenienti da tutto il territorio nazionale, con esperienze e bagagli culturali e sportivi diversi, ma tutti con l’unico amore per la ginnastica. Alessandro ci ha resi orgogliosi perchè ha deciso di partecipare alle gare nonostante quest’anno dovesse affrontare gli esami di maturità per i quali gli auguriamo un brillante risultato come quello che ha ottenuto a Rimini. Ma la nostra gioia non è solo per Alessandro che ha gareggiato nel mondo della Ginnastica Maschile, per la quale noi ad oggi siamo l’unica realtà nissena qualificata dalla federazione, ma anche per le altre atlete che, nonostante non siano riuscite a salire sul podio, hanno tenuto alto il nome della scuola, calcando il campo gara con serietà e bravura, portando sicuramente a casa un bel ricordo e una grande motivazione per il prossimo anno. Un grazie particolare va a Cristina Garlisi, tecnico della Gym School, che ha accompagnato gli atleti in questa settimana impegnativa, sostenendoli tecnicamente ed emotivamente, con la serietà e la professionalità che la contraddistinguono.”

In alto