News

Comprare azioni online, come fare

Comprare azioni online, come fare

Non tutti sono a conoscenza del fatto che chiunque può acquistare azioni di vario genere anche online. Questo tipo di compravendita non è a esclusivo appannaggio di chi ha ingenti capitali o specifici consulenti che si occupano di questo genere di speculazioni. Per altro in rete sono presenti anche altre opportunità di investimento con i titoli azionari.

Acquistare azioni in rete
Per acquistare titoli azionari, poniamo ad esempio le Azioni Amazon, è sufficiente possedere un account su una piattaforma di trading di qualsiasi genere. Si tratta di siti che permettono di acquistare e rivendere titoli azionari, strumenti derivati o in alcuni casi anche criptovalute e monete estere. Non tutti i siti offrono le medesime opportunità, quindi che desidera acquistare uno specifico titolo azionario dovrà informarsi prima di attivare il proprio account. Anche alcuni istituti di credito offrono ai propri clienti un servizio di trading; in alcuni casi sono disponibili sia fondi di investimento, sia titoli azionari. Spesso sono le banche stesse che detengono questi titoli e che li offrono ai propri clienti. Si tratta comunque di un metodo veloce e rapido, aperto a chiunque, che permette di investire in borsa anche senza avere alcuna conoscenza di questo tipo di mercato. Sono varie le società quotate in borsa i cui titoli hanno un valore medio decisamente contenuto, cosa che permette a chiunque di comprarne una quantità significativa.

Come si guadagna con i titoli azionari
Chi acquista i titoli Amazon, o di altre società quotate in borsa, lo fa esclusivamente per una questione economica, per guadagnare in modo significativo. Il guadagno arriva da due possibili fonti, la prima è la vendita del titolo, da effettuare dopo giorni o mesi, a seconda dei casi. Solitamente i titoli vengono scambiati quando le loro quotazioni aumentano in modo significativo; spesso la vendita avviene dopo un certo tempo, quando il proprietario del titolo decide di monetizzare quanto guadagnato nel lungo periodo. Il secondo metodo di guadagno è poco noto, e non sempre disponibile per tutti i titoli azionari, si tratta dei dividendi. Sono infatti molte le società quotate in borsa che pagano, una o più volte all’anno, un piccolo dividendo su ogni azione, a saldo dei guadagni ottenuti nel tempo dalla società stessa.

Il trading con i derivati
La compravendita è un metodo di investimento ormai classico, tradizionale, che però mostra alcuni difetti. Il principale riguarda il fatto che spesso è necessario attendere mesi prima di poter rivendere i titoli acquistati, cosa che non tutti gli speculatori sono propensi a fare. Per chi desidera un guadagno elevato in tempi brevissimi il trading con gli strumenti finanziari derivati è la scelta ideale. Si tratta di speculare sull’andamento delle quotazioni dei titoli azionari, senza realmente acquistarli. Questo tipo di investimento spesso è di brevissima durata, anche meno di un’ora al termine della quale si guadagna subito, o si perde quanto investito. Ogni giorno della settimana, anche nel corso delle ore notturne, è possibile trovare affari di questo genere, che consentono di guadagnare anche quando le quotazioni sono in discesa.

In collaborazione con Elemaca

In alto