All News

Giochi online: Vincere alla roulette quali sono le strategie più affidabili?

Qual è la strategia migliore per vincere alla roulette online? Esiste davvero un sistema matematico in grado di assicurare vincite certe?
Inutile girarci intorno: la roulette, anche in versione digitale, rimane, per definizione, un gioco d’azzardo; se da un lato è vero che esistono tecniche di puntata grazie alle quali è possibile, per lo meno, limitare le perdite, dall’altro la verità è che l’unico modo per centrare una grossa vincita al tavolo della roulette consiste nell’essere davvero fortunati.
Roulette online: come funziona?
Il gioco della roulette è, insieme alle slot machine, uno dei casinò game più semplici e, forse anche per questo, uno dei apprezzati. Scopo del gioco è indovinare su quale numero andrà a fermarsi la pallina al termine di un giro del cilindro: in caso di vittoria, il giocatore ottiene un premio pari alla posta iniziale per un moltiplicatore che dipende dalla tipologia di giocata. La roulette, nella versione europea, comprende in tutto 37 numeri: quelli dall’1 al 36 a cui si aggiunge lo zero. 18 di questi numeri sono contrassegnati dal colore rosso, mentre gli altri 18 da quello nero (lo zero è invece associato al colore verde).
Non esiste un solo tipo di giocata, ma svariati: si può scegliere di puntare su un numero singolo (il tipo di scommessa più difficile da centrare, ma anche quello che paga di più in caso di vittoria), su una coppia di numeri, su una terzina e così via.
Fanno gruppo a sé le cosiddette “giocate esterne” (o semplici) così definite perché, tipicamente, per realizzarle occorre posizionare le fiches nella parte esterna del tabellone di gioco. Rientrano in questo tipo di puntata le giocate sul rosso oppure sul nero, quelle sui numeri pari oppure dispari e quelle sui numeri bassi (tra 1 e 18) oppure alti (tra 19 e 36). In questi casi, le probabilità di vittoria sono sempre pari a 18 su 37 (lo zero assegna sempre la vittoria al banco), mentre il payout è di 1 a 1. Le chance di aggiudicarsi un premio sono elevate (circa il 48%) e per questa ragione le puntate di questo tipo sono solitamente consigliate ai giocatori meno esperti.
Perché le tecniche per vincere alla roulette non sono affidabili?
L’unica strategia utile per vincere sempre alla roulette sarebbe conoscere in anticipo la posizione in cui andrà a fermarsi la pallina al termine di un giro. Peccato che (a scanso di roulette truccata e, quindi, di circuiti di gioco illegali) ciò sia assolutamente impossibile. E per quanto riguarda sistemi e tecniche di gioco alla roulette? In effetti, basta una veloce ricerca su Google per accedere a decine e decine di portali dedicati ai “segreti” del gioco e alle fantomatiche “strategie sicure” per arricchirsi con la roulette. Il gioco della roulette, con le sue varie modalità di scommessa, le probabilità di vincita ben definite e il payout dichiarato in anticipo, consente effettivamente di puntare seguendo una logica. Ciò, tuttavia, non vuol dire che esiste davvero un modo per vincere sempre: a dettare il successo di una giocata è sempre il caso e anche quando le probabilità di uscire sconfitti da una mano alla roulette appaiono minime, purtroppo, la sconfitta potrebbe essere in agguato.
L’esempio del Martingala
Un caso ampiamente documentato sul web e ben conosciuto dai giocatori più esperti è quello della strategia Martingala, chiamata così perché derivata da un modello classico della teoria della probabilità. La logica è semplice: si ripete la stessa giocata semplice – ad esempio puntando sull’uscita di un numero pari – e, in caso di sconfitta, si raddoppia l’importo della posta per recuperare quanto perso.
Un esempio di giocata con la tecnica Martingala potrebbe essere la seguente:
•puntata iniziale di 10 euro sul Pari >> esce un numero dispari >> perdiamo 10 euro
•seconda puntata di 20 euro sul Pari >> esce un numero dispari >> perdiamo 30 euro
•terza puntata di 40 euro sul Pari >> esce un numero dispari >> perdiamo 70 euro
•quarta puntata di 80 euro sul Pari >> esce un numero pari >> vinciamo 80 euro (recuperiamo i 70 euro persi e ne guadagniamo 10 netti)
Sarebbe scorretto affermare che questa strategia non funzioni in assoluto, peccato che in realtà risulti molto meno conveniente di quel che potrebbe sembrare.
La Martingala si fonda sull’attesa che nelle puntate semplici ad un certo numero di giocate perdenti deva per forza fare seguito una vincente. Esattamente come nel caso del lancio di una moneta, tuttavia, ad ogni nuova mano la probabilità di veder uscire un numero dispari rimane sempre la stessa. Non è affatto impossibile, ad esempio, che su 10 giocate escano 10 numeri dispari di fila.
Il problema di questa tecnica appare evidente quando si considera un ulteriore dato: i casinò online (e anche quelli tradizionali) impongono sempre un limite massimo per l’importo delle puntate. In genere il limite è pari 1.000 euro e, anche partendo dalla giocata minima consentita (0,10 euro), occorrono solamente 14 giocate sbagliate per raggiungere la soglia limite e non aver più modo di raddoppiare la posta.
In sostanza, questa strategia può funzionare solo fintanto che le poste in gioco si mantengono molto basse. Naturalmente, a piccoli importi corrispondono piccoli premi. Per veder lievitare le vincite è indispensabile puntare somme importanti, con tutti i pericoli che ne derivano.
Anche in questo caso un esempio può aiutare a chiarire il punto.
•Puntata iniziale di 200 sul Rosso >> se esce un numero rosso guadagniamo 200 euro, ma se ne esce uno nero perdiamo altrettanto
•seconda puntata di 400 euro sul Rosso >> esce un numero numero nero >> perdiamo 600 euro
•terza puntata di 800 euro sul Rosso >> esce un numero nero >> perdiamo in tutto 1.200 euro e non abbiamo la possibilità di raddoppiare ulteriormente la posta a causa del limite della roulette.
Consigli per imparare a giocare alla roulette senza spendere troppo
Il modo migliore per divertirsi con la roulette e con gli altri casinò game online consiste nel tenere sempre a mente che questi giochi possono rappresentare un modo come un altro per passare il tempo, presi a piccole dosi, ma che in nessun caso andrebbero considerati come un modo per arricchirsi.
Un buon metodo per incrementare le chance di vincita consiste nel mettere a punto strategie personali, giocando e rigiocando alla roulette fino a comprendere a pieno vantaggi e svantaggi delle varie formule di puntata. I casinò online certificati dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) permettono in molti casi di giocare con la versione demo della roulette e di altri giochi: così, non sarai costretto a puntare denaro reale e sarai libero di fare esperienza senza mettere a repentaglio le tue finanze.

In alto