Politica

Il Vice Premier Di Maio oggi a Caltanissetta per festeggiare la vittoria del neo Sindaco Gambino

“Abbiamo vinto con il nostro candidato Roberto Gambino, quando ci danno per morti noi ci siamo sempre”, ha commentato sui social il vice premier Luigi Di Maio, che nel pomeriggio di oggi sarà a Caltanissetta per festeggiare assieme a Giancarlo Cancelleri la vittoria di Gambino, neo primo cittadino con il 58,85%, a fronte del 41,15 del rivale Michele Giarratana, esponente del centrodestra.

A prendere parte alla festa ci sarà anche Enzo Alfano, eletto nuovo sindaco a Castelvetrano: il grillino al ballottaggio ha totalizzato il 64,67% dei voti, quasi il doppio dell’avversario civico Calogero Martire (35,33%).

La Lega ottiene il comune di Motta Sant’Anastasia conquistato al primo turno, i suoi candidati Giuseppe Spata e Giorgio Randazzo perdono la partita a Gela (Caltanissetta) e a Mazara del Vallo (Trapani) dove vincono Salvatore Quinci (52,41%) del centrosinistra, ma sostenuto anche da liste civiche e moderati, e Lucio Greco (52,45%), appoggiato da Forza Italia e liste civiche.

A Monreale, invece, vince Alberto Arcidiacono, sostenuto da liste civiche e da Diventerà Bellissima, il movimento del governatore Nello Musumeci: con il 55,73% ha sconfitto l’uscente Piero Capizzi (44,27%). Bassa l’affluenza nei cinque comuni, pari al 43,60%, con un calo del 15,37% rispetto al primo turno. Ai seggi si sono recati 98.783 elettori sui 226.546 aventi diritto. Il crollo maggiore a Gela, dove ha votato il 40,49% degli elettori rispetto al 58,41% del primo turno.
Roberto Gambino terrà una conferenza stampa alle ore 11.30 di oggi 13 maggio, presso il comitato elettorale di via Piave.

Fonte(ansa)

In alto