All News

Insediamento del nuovo Vicario del Questore, Primo Dirigente dr Gaspare Calafiore, presso la Questura di Caltanissetta.


Dr Salvatore Emanuele Cicero (in foto)


Dr. Gaspare Calafiore (in foto)

Insediamento del nuovo Vicario del Questore, Primo Dirigente dr Gaspare Calafiore, presso la Questura di Caltanissetta
L’altro ieri si è insediato anche il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Gela., Primo Dirigente dr Salvatore Emanuele Cicero.

Si è insediato in Questura il nuovo Vicario del Questore dr Gaspare Calafiore. Il dirigente, proveniente da Siracusa, dove ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto, prende il posto del dr Marco Giambra trasferito un mese fa a Napoli. Il dr Calafiore, 53 anni originario di Siracusa, laureato in Giurisprudenza, abilitato alla professione forense e all’insegnamento di materie giuridiche, è entrato in Polizia nel 1990. Ha prestato servizio per diversi anni alla Questura di Enna dove ha diretto la Digos, fino al 1999, e l’Ufficio di Gabinetto, fino al 2002. Trasferito alla Questura di Siracusa, ha diretto l’Ufficio Immigrazione fino al 2012. Oltre a dirigere il predetto ufficio, è stato componente, per la Polizia di Stato, della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale. Nel 2012 è stato promosso Primo Dirigente dal Consiglio di Amministrazione per il personale della Polizia di Stato. Dopo la promozione, nel 2013, è stato nominato Capo di Gabinetto del Questore di Siracusa, incarico che ha ricoperto fino al trasferimento a Caltanissetta.
Martedì 4 giugno, si è insediato il nuovo dirigente del Commissariato di Gela Primo Dirigente della Polizia di Stato, dr Salvatore Emanuele Cicero, catanese, 52 anni, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Catania. In polizia dal 1987, inizialmente inquadrato nel ruolo degli Ispettori, nel 1999 ha vinto il concorso per funzionari. Ha prestato servizio alla Questura di Palermo, presso il Commissariato Sezionale di P.S. Oreto-Stazione fino al 2001. Trasferito alla Questura di Enna, ha diretto la Squadra Mobile fino al 2009. Trasferito alla Questura di Catania, ha ricoperto l’incarico di vice dirigente dell’UPGSP fino al 2010. Successivamente è stato trasferito alla Questura di Siracusa, dove ha diretto la Squadra Mobile fino al 2015. Analogo incarico ha ricoperto alla Questura di Vibo Valentia fino al maggio del 2017. A giugno 2017 ha fatto ritorno alla Questura di Catania dove ha diretto il Commissariato P.S. di Librino. Promosso nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione della Polizia di Stato, tenutasi nel marzo scorso, alla qualifica di Primo Dirigente, è stato designato quale dirigente del Commissariato di P.S. di Gela. Il dr Cicero sostituisce il dr Teofilo Belviso, trasferito alla Questura di Siracusa.

In alto