Archivio

Insieme per Leonardo, Il Concerto della solidarietà

di Maria Aiello

 

“Si è svolto domenica 27 aprile presso la chiesa di S. Caterina in via Umberto di Catania un concerto gospel con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare la famiglia del piccolo Leonardo, un bambino affetto da una grave patologia al quale tutti i presenti hanno mostrato la loro solidarietà con le offerte fatte in suo favore e un grande calore nella partecipazione. Il concerto è stato tenuto dalla Corale Stesicorea che per circa un’ora ha intrattenuto gli spettatori con canti del genere gospel sacro davvero emozionanti e coinvolgenti, spingendo inoltre i presenti ad interagire con loro durante l’esecuzione dei brani fino al movimentato finale dove, sulle note di Oh Happy Day, la folla è stata chiamata ad unirsi al coro per condividere tutti insieme un ultimo momento di canto e di allegria.

Nata nell’anno 2001 e diretta dal maestro Francesco Rosario Minuta, la Corale Stesicorea è un coro di stampo religioso che però non limita il proprio repertorio esclusivamente ai canti sacri ma che ha nel sangue anche un’anima jazz e blues dalle note vibranti e dai ritmi coinvolgenti, capace di oscillare tra il sacro e il profano, tra il malinconico e il gioioso con un’armonia e un’eleganza in grado di arrivare al cuore di chi li ascolta.

Non nuovi ad iniziative di questo tipo per le quali si mostrano sempre disponibili, la Corale Stesicorea ieri con i suoi canti è riuscita a dare una voce al richiamo dell’unione e della solidarietà, una voce colma di affetto ed allegria che ha il sapore della gioia e della speranza… la voce della musica.”

In alto