News

Investimenti oggi: quali sono le società di maggiore interesse?

Sono varie le persone che possiedono capitali, magari anche modesti, e che desidererebbero investirli in qualche maniera. Oggi le opportunità sono numerose e alcune di esse permettono interessanti guadagni, senza doversi esporre con cifre importanti. La questione di fondo sta nel fatto che per poter investire in modo serio è necessario prima informarsi in merito alle diverse opportunità, ma anche sugli affari più interessanti del momento.

Comprare titoli azionari
Da sempre chi ha grandi capitali in Italia, così come nel resto del mondo, ne utilizza una buona percentuale per investire in titoli azionari. Oggi anche il piccolo investitore può dedicarsi a questo tipo di attività, può comprare azioni di Amazon o di altre grandi aziende. Per farlo sono disponibili numerose opportunità, spesso anche online, cosa che rende ancora più semplice fare compravendita di azioni. In pratica si utilizzano servizi offerti dalle banche o dai grandi istituti di credito, oppure ci si rivolge ad un consulente, cui si dà mandato per acquistare e vendere titoli azionari. C’è anche chi acquista quote dei fondi di investimento azionari, in sostanza guadagnando dall’ andamento della borsa.

I prodotti finanziari derivati
La compravendita di titoli azionar comporta la necessità di attendere un certo tempo tra l’acquisto e la vendita delle azioni acquistate. In alcuni casi in questo lasso di tempo è possibile ottenere dei dividendi, ma non è sempre così, in molti casi si tiene semplicemente il proprio capitale immobilizzato in un titolo azionario. Per ottenere guadagni più rapidi, a volte quasi immediati, c’è chi preferisce investire in borsa utilizzando i prodotti finanziari derivati, come ad esempio i CFD. In questo caso non si acquista nulla, si negoziano invece prodotti che derivano da un bene sottostante, spesso un titolo azionario. Gli affari quindi seguono comunque le quotazioni della borsa, solo che in questo caso si può guadagnare molto rapidamente e anche nel caso in cui un titolo perda buona parte del suo valore.

La questione di fondo
Indipendentemente dal metodo di investimento scelto, la problematica che sta più a cuore a chi si occupa di questo tipo di speculazioni sta nel valutare quale sia il titolo azionario più interessante, quello che offre maggiori opportunità di guadagno o maggiori certezze. Per fare una selezione solitamente si tiene conto delle questioni economiche del momento, oppure ci si affida alle grandi aziende, alle società più note i cui successi sono sotto gli occhi di tutti. In molti casi però non si tratta delle opportunità migliori, che spesso sono dati dalle società emergenti. Detto questo anche chi non ha esperienza di finanza e mercati può trovare interessanti “aiutini”, proprio in rete. Molti siti di trading, così come quotidiani dedicati all’economia e portali di vario genere, offrono quotidianamente indicazioni sui migliori affari del giorno o della settimana. Chi accede a una piattaforma di trading, di qualsiasi genere, trova spesso indicazioni utili già su questo tipo di siti, che permettono di fare una scelta sin da subito, senza avere grandi conoscenze nel campo.

“In collaborazione con Elemaca”

In alto