Archivio

Istituto Musicale “V. Bellini”: venerdì conversazione su Eliodoro Sollima

image001Si terrà Venerdì alle ore 17:30 presso l’ Auditorium dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” di Caltanissetta una conversazione su uno dei più celebri Musicisti del panorama internazionale del “900:  il Maestro Eliodoro Sollima – Pianista, Compositore e didatta siciliano (Marsala10 luglio 1926– Palermo3 gennaio 2000).

La conversazione sarà curata dalla Prof.ssa Anna Maria Sollima, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo e figlia del Maestro e avrà come tema “ Eliodoro Sollima – una lezione di rigore e libertà”.

Eliodoro Sollima (2)Attraverso il supporto di diapositive e video, la conversazione,  ripercorrerà la vicenda umana e la parabola artistica del Maestro e sarà un’occasione per conoscere meglio questo Musicista che ha segnato profondamente la cultura musicale della nostra terra.

La manifestazione è promossa dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali “V.Bellini” di Caltanissetta in collaborazione con l’ Associazione Filarmonica “ Eliodoro Sollima ”, fondata nel 2012 dalla moglie e dai figli del compositore prefiggendosi lo scopo di continuare a tenere viva la memoria di Eliodoro Sollima divulgandone la figura e la produzione compositiva, promuovendo nel contempo progetti e iniziative che, nel suo nome, valorizzino la cultura musicale in ogni sua forma e genere.

In alto