News

La Chiesa Madre di San Cataldo, affiliata alla papale Arcibasilica Lateranense

A conclusione e a suggello dello speciale anniversario del 280° di Dedicazione della Chiesa Madre di San Cataldo (CL) – inaugurato l’8 dicembre 2018 – grazie al nihil obstat del nostro Vescovo, Sua Eccellenza Mons. Mario Russotto, il Venerabile Capitolo Lateranense, presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Angelo De DonatisVicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Arciprete dell’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano e Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, in data 27 settembre 2019 ha approvato e firmato l’Atto di Affiliazione con vincolo particolare della Chiesa Madre alla papale Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, Cattedrale del Sommo Pontefice Francesco. Tale dono rafforza i legami di comunione con la Cattedra di Pietro che presiede nella carità tutte le chiese e procura benefici spirituali a tutti i fedeli, concessi con l’emissione del Decreto della Penitenzieria Apostolica, dello scorso 10 ottobre, a firma del Penitenziere Maggiore, Sua Eminenza il Cardinale Mauro Piacenza, che a nome del Santo Padre Francescoconcede in perpetuo alla Chiesa Madre l’Indulgenza Plenaria elargita in occasione di alcuni momenti durante l’anno liturgico.

Domenica 8 dicembre 2019, solennità dell’Immacolata Concezione, Patrona e Titolare della Chiesa Madre, a conclusione di questo speciale anno, il Delegato del Cardinale Vicario di Sua Santità per Roma e del Capitolo Lateranense, Mons. Enzo PacelliProtonotario Apostolico Soprannumerario,alle ore 11.00 presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica e consegnerà alla comunità ecclesiale tutta l’Atto di Affiliazione e il Decreto della Penitenzieria Apostolica. Seguirà come di consueto la venerazione della Città all’Immacolata, la cui statua è collocata sulla facciata restaurata della Chiesa Madre.

Tutto ciò ci invita a guardare con gli occhi del cuore la Chiesa nostra madre, la sua missione e la sua testimonianza di carità nel mondo di oggi. Come segno di questo speciale anniversario e del dono dell’Affiliazione, sarà portata a compimento, con la sua riorganizzazione, l’opera della Caritas della Chiesa Madre per sostenere chi è in difficoltà e per ricordarci che il “Vangelo si vive come mendicanti protesti verso Dio” (Papa Francesco).


 

In alto