Politica

M5S San Cataldo: trasparenza comunale strumento di democrazia partecipata

Riceviamo e pubblichiamo:

 Il MoVimento 5 Stelle di San Cataldo ha presentato una istanza volta a garantire il rispetto del Comune agli obblighi di legge in materia di trasparenza.

  Infatti, al fine di rendere trasparente e conoscibile l’azione amministrativa e consentire al Cittadino di avere quante più informazioni sul proprio Comune, la legge prevede che determinate informazioni debbano essere rese pubbliche nel sito internet dei singoli Comuni.
  Sappiamo bene come ormai, grazie ad un normale dispositivo mobile, è possibile reperire preziose informazioni in rete che consentono ai cittadini di conoscere le attività amministrative del proprio Comune.
  Il Sindaco Giampiero Modaffari, già dalla campagna elettorale, aveva più volte espresso la volontà di rendere pubblica ogni informazione, tuttavia, nonostante le premesse, osservando il sito internet si riscontra come vi è ancora molto da fare, al fine di dare accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalla pubblica amministrazione.
  Lo scopo è quello di tutelare i diritti dei cittadini promuovendo la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  Infatti, come possono i Cittadini partecipare alla vita politica del proprio Comune se non hanno tutte le informazioni che gli servono?
  Per tale motivo il M5S spinge l’Amministrazione a portare a termine il lavoro, già in parte intrapreso, per rendere il sito del Comune pienamente trasparente e fruibile ai Cittadini, pubblicando tutti i dati relativi alla trasparenza amministrativa. “Crediamo fermamente che un’amministrazione virtuosa non è quella che omette o peggio ancora non pubblica, ma anzi si impegna per rende noti tutti i dati anche in formato ‘Open’ con lo scopo di leggere dentro la macchina amministrativa senza alcuna barriera”.
  Il MoVimento di San Cataldo, dunque, si augura che all’istanza presentata per l’attuazione della trasparenza amministrativa, venga presto data una risposta con i fatti, profondamente convinti che solo attraverso una azione pubblica trasparente sia possibile instaurare un pieno e totale contatto tra chi Amministra e chi vive.
MoVimento 5 Stelle – San Cataldo​

 

In alto