Archivio

Riconoscimento di eccellenza per il Consultorio Familiare CL2 del Distretto di Caltanisssetta

domenica 6 dicembre 2015Tra i vari Servizi forniti sul territorio nisseno a livello sanitario, il “fiore all’occhiello” è rappresentato dai Consultori Familiari della provincia. Il dato emerge nella X edizione del Congresso Regionale AOGOI della Regione Sicilia, tenutosi a Mondello (PA) dal 29 Novembre all’1 Dicembre 2015, intitolato “Stili di vita e Salute della Donna Mediterranea” in cui sono stativpresentati anche i dati dell’anno 2014 sui criteri di valutazione dell’Assessorato alla Salute.
I Consultori della provincia di Caltanissetta, rispetto a tutto il territorio siciliano, si sono contraddistinti, infatti, per l’elevato numero di prestazioni effettuate, di cui il 90% sanitarie; per il numero di utenti che hanno avuto accesso ai Servizi; per il numero di soggetti, in fascia adolescenziale, che hanno avuto accesso ai Consultori del territorio; per le attività correlate con il percorso nascita (gravide che hanno partecipato ai corso di preparazione alla nascita); per il raggiungimento degli obiettivi aziendali legati alle attività di screening ed, infine, per il numero di accessi della popolazione migrante.
Il Consultorio, per chi non ne fosse a conoscenza, è un servizio socio sanitario pubblico, gratuito e ad accesso diretto, che nasce con la Legge del 29 luglio 1975 n. 405 . All’interno di esso vi sono vari servizi, resi da personale medico e paramedico di eccellenza, tra i quali l’assistenza psicologica e sociale, la procreazione libera e responsabile, la contraccezione, l’educazione sessuale, la tutela della salute della donna e del prodotto del concepimento, l’adozione, la sterilità, i rapporti con i figli, il rapporto di coppia, la prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile e la menopausa”.

In occasione del suddetto Congresso, si è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, il primo posto al Concorso “Presenta il tuo Consultorio – Premio Marilina Liuzzo” il Consultorio Familiare 2 della Città di Caltanissetta, ubicato in Viale Regina Margherita e ricadente nel territorio del distertto sanitario di Caltanissetta.
“Il video, diretto da Roberta Morelli e Isa Vitali (mamme dell’Associazione AllattAmore), è nato, come dice la dott.ssa Daniela Anzelmo, Ginecola del Consulorio, da un lavoro di squadra, dalla sinergia di un gruppo composto da lei, dalla Psicologa, la Dott.ssa Rita Mastrosimone, all’Ostetrica, la Dott.ssa Cettina Andaloro e dall’Assistente Sociale, la Dott.ssa Stefania Mazzola.
Abbiamo voluto raccontare, continua la Anzelmo, le attività del Consultorio Familiare dal punto di vista delle nostre utenti, poichè è stato proprio nell’ambito di un corso di preparazione alla nascita che è nata l’Associazione AllattAmore”.
E’ stata quindi premiata la sensibilità e la creatività nel raccontare una storia tutta nissena attraverso un’opera audiovisiva originale della durata di 5 minuti (http://m.youtube.com/watch?v=qp9uA93zibg).

In alto