Politica

San Cataldo. Il M5S invita la Commissione straordinaria ad aderire al progetto “WiFi 4EU”

In data 16 Settembre il Meetup “San Cataldo 5 Stelle” – MoVimento 5 Stelle ha protocollato un’istanza al Comune, per invitare la Commissione Straordinaria ad aderire all’ apertura delle candidature al terzo invito del progetto WiFi4EU promosso dall’ Unione Europea. L’apertura della candidatura sarà giorno 19 Settembre p.v. alle ore 13.00.
L’ obbiettivo del suddetto progetto è quello di installare reti wifi gratuite all’ interno di spazi pubblici, come biblioteche, piazze e ospedali, per permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice, a una rete wifi libera e diffusa.
Il referente dell’ iniziativa Angelo Caramia precisa: “Considerando che nei precedenti inviti il 98% di questi buoni è stato richiesto entro i primi 60 secondi dall’ apertura del bando, si chiede la massima celerità da parte degli uffici competenti, nell’aderire al progetto attraverso il portale preposto.”
Marco Iacona, referente del gruppo di lavoro “Ambiente e Territorio” afferma: “La Commissione Europea mette a disposizione un totale di 26,7 milioni di euro per i 1.780 voucher da 15mila euro ognuno, per tutti i comuni europei, dove la distribuzione verrà effettuata in base all’ ordine di arrivo. Sappiamo anche, che il Comune di San Cataldo è già inserito nell’ elenco dei soggetti idonei per la terza chiamata del bando “WiFi4EU” e quindi ci aspettiamo, che gli organi competenti al comune, si attivino immediatamente al momento dell’ apertura del bando.”

La Portavoce
Dr. Bernadette Arcarese

In alto