Politica

Santa Caterina. Meet Up M5S: “Facciamo EcoScuola”, progetto finanziato con i soldi delle restituzioni dei portavoce nazionali

Il Meet Up Movimento 5 Stelle Santa Caterina Villarmosa rende noto di aver scritto stamani al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di S.Caterina-Resuttano presentando la nuova iniziativa finanziata con i soldi delle restituzioni dei portavoce del Movimento 5 Stelle nazionali. Si chiama “Facciamo EcoScuola”, disponibili 3 milioni di euro per portare la sostenibilità in classe e promuovere progetti di questo tipo all’interno delle scuole di tutta Italia.
È un importante segnale verso le nuove generazioni, quelle che vivono la scuola ogni giorno e che rappresentano il futuro del nostro Paese.
Scegliendo tra 6 diversi obiettivi, elencati brevemente di seguito, le scuole pubbliche potranno presentare il proprio progetto entro il 15 gennaio 2020.

A. Riduzione dell’impronta ecologica per l’efficientamento energetico e fonti rinnovabili; riduzione dei rifiuti e/o loro recupero/riciclo/riuso; installazione d’impianti di compostaggio di comunità per scuole.
B. Interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici con particolare riferimento ad aule, laboratori didattici e palestre, incluse le indagini diagnostiche sugli edifici.
C. Mobilità sostenibile per il trasporto collettivo casa-scuola (acquisto scuolabus), o progetto “bicibus” e “pedibus” allo scopo di incentivare il trasporto sostenibile a piedi o in bicicletta.
D. Percorsi formativi aventi per oggetto l’educazione ambientale.
E. Rigenerazione degli spazi scolastici come il loro utilizzo per iniziative culturali, sociali e aperte alla comunità; piantumazione e forestazione urbana; realizzazione di orti scolastici.
F. Giornate per la sostenibilità, ovvero all’aria aperta finalizzati al recupero e alla pulizia partecipata di aree verdi, piazze, aree giochi del proprio quartiere.
Ogni progetto verrà poi votato dagli iscritti al MoVimento 5 Stelle su base regionale. Quelli più votati riceveranno un contributo fino a 20.000 euro per realizzarlo.
Con Facciamo EcoScuola, portiamo la sostenibilità in classe.

In alto