Eventi

Settima edizione della settimana del Pianeta Terra, un geoevento dal titolo “Sedimentazione e tracce”

L’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, congiuntamente alla Consulta Provinciale dei Geologi della Provincia di Caltanissetta, all’Ordine degli Architetti della Provincia di Caltanissetta, all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta,  Le Associazioni :  ‘’MèsArk ‘’ed ‘Attraversamenti Officina ‘ con Università degli Studi Federico II di Napoli, Università degli Studi di Palermo, con il patrocinio del Comune di Mussomeli organizzano all’interno, della settima edizione della settimana del Pianeta Terra, un geoevento dal titolo “sedimentazione e tracce” che si terrà sabato 19 Ottobre 2019 presso la sala scuderia del Castello Manfredonico.

Dopo il notevole successo dei geoeventi del 2017 e del 2018, in termini di presenze di relatori accademici e di professionisti provenienti da tutta la Sicilia, si propone terzo geoevento di geoarchitettura dal titolo “Tracce e Sedimentazione” che evidenzierà come il corretto “abitare la terra” implica la necessità di istaurare un rapporto diretto con essa e con la sua storia .

La settima edizione ospiterà relatori accademici quali il Prof. Sandro Raffone, Professore ordinario di composizione architettonica dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e la Professoressa Giovanna Scopelliti, docente di petrografia del Dipartimento delle Scienze della Terra e del Mare dell’Università degli Studi di Palermo. Al convegno interverrà anche l’Ingegnere Michele Angelo Privitera, coordinatore commissione strutture e geotecnica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta. Il coordinamento scientifico della terza edizione è costituito dai geologi Angelo Alfano e Carmelo Orlando, dagli architetti Rino Bertolone Presidente di ‘’MesArk’’ e Alfonso Cardinale, Coordinatore di   ‘’Attraversamenti Officina’’ e Gianni Geraci, dall’Ingegnere Salvatore Falletta e dal Fotografo Maurizio Di Maria

In alto